Omaggio al Re della gastronomia romagnola

Chi è il Re ?

Ma dai... il CAPPELLETTO

I cappelletti sono indiscutibilmente i grandi protagonisti della tradizione gastronomica romagnola. Non a caso La scienza in cucina di Pellegrino Artusi si apre con la ricetta dei cappelletti “all'uso di Romagna”. Così Ravenna, per il terzo anno consecutivo, rende omaggio a Re Cappelletto organizzando una grande festa in piazza Kennedy, allestita con i chioschi di undici ristoranti per presentare e gustare i cappelletti, tutti insieme.
La Festa del Cappelletto è dedicata a un prodotto identitario del territorio anche se occorre precisare che il cappelletto tradizionale ravennate si differenzia dalla ricetta dell’Artusi per il ripieno, rigorosamente di formaggio. Niente carne nei nostri cappelletti: sotto la sfoglia all'uovo, solo Parmigiano Reggiano, formaggio tenero (a seconda dei gusti), uova e noce moscata. Pochi ingredienti di grande qualità per una bontà sopraffina. E questa festa lo dimostrerà nuovamente. È ciò che si augurano gli organizzatori della terza edizione della festa.


Undici i ristoranti che parteciperanno a questa festa del piacere: Antica Bottega di Felice; Babaleus; I Furfanti; Marchesini; Osteria I Passatelli 1962 del Mariani; Ristorante al 45; Ristorante Cappello; Ristorante La Gardela; Ristorante Pizzeria Naif; Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso; Ristorante Fellini Scalinocinque.
I loro “cappelletti di strada”, 5 euro a porzione, terranno compagnia ai visitatori per questa tre giorni di gusto e passeggiate. Una presentazione insolita di un prodotto tradizionale, stimolante e buona per l'ambiente: tutti i contenitori, grazie alla preziosa collaborazione di Hera, sono in materiale biodegradabile e compostabile.
Il “cappelletto da passeggio” s’inserisce a pieno titolo nella tendenza sempre più diffusa dello street food di grande qualità, e aiuta anche a capire e ad apprezzare meglio un prodotto che ormai, nella consuetudine dei ristoranti, è presentato condito con il ragù. Ma spazio anche per l'improvvisazione e la rivisitazione di questo piatto: ciascuno dei ristoranti presenterà una porzione di cappelletti con condimento a sorpresa.

La festa ospita in piazza anche lo stand del Parmigiano Reggiano, del Caseificio Buon Pastore e quello del Molino Benini che propone laboratori di pasta fresca, mentre Fellini Scalinocinque lancia l’abbinata cappelletti e musica live. In Piazza del Popolo infine l’artista Silvana Costa in concomitanza con la Festa del Cappelletto proporrà uno spazio laboratorioCappelletto in Arte” per mostrare al pubblico come nascono i cappelletti in mosaico.
La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna, con il sostegno di Consorzio del Parmigiano Reggiano, Molino Benini, Buon Pastore, Mister Drink, Acqua San Benedetto, Retra, Sid Romagna Marche, Gruppo Hera, Romagna Acque, Pieri Group e Opel BeCar. Media Partner: Radio Studio Delta.

Ravenna - Festa del Cappelletto
da venerdì 11 a domenica 13 maggio, in piazza Kennedy
Orari: venerdì, dalle 18 alle 24; sabato, dalle 11.30 alle 24; domenica, dalle 11,30 alle 22.

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari