Sagra di San Giuseppe con musica, street food, mostre e sport

La chiamano anche "settimana Voltanese"

Sempre nell'ambito della tradizione territoriale, Da venerdì 16 a domenica 18 marzo continuano a  gli appuntamenti
Questa volta a Voltana di Lugo con la Settimana voltanese e la Sagra di San Giuseppe. In programma tre giornate di appuntamenti con musica, street food, luna park, mostre e iniziative per bambini. Per tutte le giornate della festa ci sarà lo Street food festival in piazza della Chiesa, a cura di Euro Eventi Food. Non mancheranno anche dj set, cavalli e pony per i più piccoli.

Si comincia venerdì 16 marzo alle 21 con il concerto dei Police Line - The Police Tribute Band. Sabato 17 marzo primo appuntamento alle 11.30 nella sala comunale (primo piano della casa del popolo, in via Fiumazzo 651) con l’inaugurazione della mostra fotografica: “I Voltanesi, come eravamo: dal Dopoguerra agli anni ’60”. Subito dopo spazio alla presentazione delle “Frittelle di S. Giuseppe” con il “Folletto”, antica produzione della Farmacia di Voltana.

La mostra fotografica resterà allestita fino a domenica 8 aprile e sarà visitabile in occasione degli eventi e su prenotazione, telefonando alla Delegazione comunale al numero 0545 72885. Alle 14.30, presso la palestra, si svolgerà il 14esimo Trofeo di ginnastica artistica “Agnese e Angelica Martini”, mentre alle 21 ci sarà il concerto della Ligaband.
Domenica 18 marzo inaugurano a Villa Ortolani, in piazza dell’Unità 13, due mostre. Alle 10 apre l’esposizione “S-pinocchiando” con scritti e illustrazioni elaborati durante il corso di scrittura creativa dell’Università per adulti, mentre alle 10.20 è prevista l’inaugurazione della mostra di pittura “Azzurro Cielo” di Renata Tabanelli. Le esposizioni resteranno allestite fino a sabato 31 marzo e saranno visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 12.30.

Alle 11 sono invece previste le visite ai mosaici realizzati nell’ambito del Corso di mosaico dell’Università per adulti e alle opere di ceramica, realizzate dal Circolo Pavaglione Ceramica di Lugo. Non mancherà anche il tradizionale appuntamento con la presentazione dell’Almanacco 2017, previsto per le 11.15.

Ad accompagnare la giornata di festeggiamenti ci saranno anche altre numerose iniziative, in programma in centro e lungo le vie principali. Dalle 8 le strade saranno animate dalla mostra-mercato di San Giuseppe con la partecipazione dell’associazione “Il Lavoro dei contadini”, che organizzerà anche un laboratorio di stampa su tela. Dalle 9 arriva l’Autoraduno Roadster&Porsche, mentre alle 14.30 sotto i portici di Piazza Unità sarà allestita la mostra-mercato di libri e giocattoli. Nello stesso orario torna a Voltana il Carnevale dei Ragazzi con rogo finale della Segavecchia.

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 10 alle 12, sarà inoltre possibile visitare Villa Giardini, per gentile concessione del proprietario. Infine, lunedì 19 marzo, giorno in cui si celebra San Giuseppe, la settecentesca chiesa di san Giuseppe di Chiesanuova renderà omaggio al Patrono con l’esibizione del coro Casa della Carità.
La Settimana voltanese, promossa dal maestro Francesco Silvagni nell’ormai lontano 1986, nacque per riportare agli antichi fasti la festa di San Giuseppe e, fin dalla sua creazione, ruota attorno alla presentazione dell’Almanacco di Voltana, una pubblicazione che raccoglie eventi dell’anno scorso, ricordi e testimonianze: un tenace filo rosso che lega passato e futuro della comunità.
Le iniziative sono organizzate dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova- Ciribella e dal Comune di
Lugo, in collaborazione con il Centro sociale Ca’ Vecchia, la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, la Farmacia di Voltana, Promo D srl, e l’associazione “Il lavoro dei contadini”.

Dalla Redazione Slow Bike Tourism

Commenti

Post più popolari