La cultura d'inverno



Apre la Galleria dei dipinti a Cesena


Abbinare la pedalata ad una visita culturale, per chi ha il gusto dell'arte.

Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembrel'invito agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati che, indossati i panni di narratori d'eccezione, racconteranno alle classi in visita il valore dei beni che verranno aperti in occasione delle Mattinate e le storie che custodiscono.

Grazie alle Delegazioni Fai attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva, 200 meravigliosi tesori, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 120 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”. L'edizione 2017 vedrà inoltre una più stretta collaborazione tra Fai e Gruppo Autogas, main sponsor del progetto, attraverso l'integrazione dei temi di sostenibilità ambientale. Gli studenti riceveranno un gadget con gli eco-consigli sul risparmio energetico e potranno partecipare dal 27 novembre al 10 dicembre al concorso a premi La tua idea green. Il progetto Mattinate Fai d'Inverno è sostenuto da Gruppo Autogas, azienda già vicina al FAI in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, del contributo di Regione Toscana, del Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della partecipazione di ANP - Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola.

A Cesena sarà visitabile la Galleria dei dipinti della Cassadi Risparmio Frutto di un collezionismo giovane, ispirato dal progetto di dare vita a una collezione di pittura antica che illustri momenti significativi della tradizione artistica in Emilia e in Romagna, dal Quattrocento al Settecento, recuperando opere importanti, che antiche e moderne vicende dispersive avevano allontanato dai luoghi di produzione per istituire un autentico museo pubblico. Le oltre ottanta opere esposte, dal Rinascimento romagnolo, passando attraverso l'età raffaellesca dei Bagnacavallo, di Girolamo Marchesi da Cotignola e Luca Longhi, il manierismo emiliano di Prospero Fontana, della figlia Lavinia e di Bastianino, il Seicento di Lionello Spada, Lanfranco, Guercino e Cagnacci fino all'età barocca di Canuti, Viani, Creti e Crespi. Le Mattinate Fai d'inverno ci porteranno a scoprire la delicatezza, la potenza e la drammaticità delle figure femminili che animano questa galleria. Icone sacre, figure mitologiche, immagini allegoriche e letterarie, ma anche pittrici. Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Vincenzo Monti

Commenti

Post più popolari