Enologica, il salone dedicato al vino dell'Emilia Romagna

 (Dalla nostra redazione)

L'evento che unisce il cibo e il vino della regione è organizzato da Enoteca regionale Emilia Romagna e si terrà dal 18 al 20 novembre 2017 a Bologna

Come accaduto nelle ultime edizioni, anche in questo 2017 'Enologica', il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna, unirà il vino e il cibo della regione con quelle che sono le tradizioni, la cultura, l'identità per un discorso corale, territoriale e popolare che identifica e rende unica la regione.

Il salone, organizzato da Enoteca regionale Emilia Romagna si terrà a Bologna, dal 18 al 20 novembre, a Palazzo Re Enzo. Saranno presenti produttori, consorzi e cantine, e non mancheranno seminari e degustazioni tematiche per raccontare il vino dell'Emilia Romagna, dai principali vitigni ad alcuni autoctoni tutti da scoprire.

"Voglio ringraziare tutti i protagonisti di Enologica 2017, a partire dai Consorzi di tutela del vino e del food, il cui contributo è sempre fondamentale in un evento come questo, che vuole rappresentare in maniera ampia e completa un'intera regione – sottolinea il presidente di Enoteca regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette - Una regione unita nella quale Enoteca regionale contribuisce a mantenere assieme piccole e medie aziende con i grandi gruppi cooperativi. E, assieme anche alle istituzioni preposte, a partire dalla Regione Emilia-Romagna, affrontare il futuro".

Territori vocati alla viticoltura, che da alcuni mesi sono anche al centro di un percorso, partito da Modena e Reggio Emilia e che durerà alcuni anni, per verificare se in Emilia Romagna ci sono le condizioni per ottenere una certificazione di sostenibilità territoriale nelle aree delimitate dalle Dop e limitatamente al settore vitivinicolo.

"Quello di Enologica è un format consolidato, frutto della grande esperienza di Enoteca regionale Emilia Romagna nell'organizzazione e gestione di eventi a livello internazionale" chiarisce il direttore di Enoteca regionale, Ambrogio Manzi.

Quest'anno al salone saranno protagoniste anche le creature fantastiche, ovvero la rappresentazione popolare della natura, delle paure, dei sogni, delle cose 'inspiegabili' e familiari della storia dell'uomo, un patrimonio di storia e tradizioni tramandato oralmente fino a noi.

 


Commenti

Post più popolari