Alle Spighe non solo piadine...

Rprendiamo il "tour" di presentazione delle anime che compongono questa rete dedicata al turismo slow.


E parliamo di "Le Spighe... non solo piadine".
Con la varietà e la ricercatezza dei piatti che la cucina de Le Spighe offre ai suoi clienti, la qualità dei piatti preparati è l’utilizzo di prodotti di grande Eccellenza: salumi e formaggi DOP e DOC, carni freschissime, pesce appena pescato, frutta e verdura di giornata.
Una cura ed una scelta dei prodotti quotidiana di altissimo livello che garantisce un risultato davvero eccezionale.
Una sorpresa per chi non conosce questo piccolo angolo di paradiso, una conferma continua per chi frequenta abitualmente questo bellissimo angolo di bontà, adiacente la cittadina di Alfonsine, ai confini dello splendido Parco del Delta del Po'.

“Le Spighe … non solo piadine” ha aperto i battenti come piadineria a dicembre del 2013, all’interno di una piccola casetta con a fianco una grande parcheggio, dove possono sostare anche i camperisti di passaggio. Di fronte si trova un grande cortile nel verde, dove sono stati posizionati comodi tavoli e grandi ombrelloni, sotto cui è possibile mangiare e rilassarsi.
Con il passare del tempo Le spighe sono diventate, come il nome richiama, … non solo piadina, perché grazie a Gianprimo Ricci Maccarini, chef di grandissima fama ed esperienza, nella piccola cucina delle Spighe hanno preso vita piatti di carne e pesce meravigliosi, in cui la tradizione si è abbinata alla ricerca e alla cucina di alto livello. 

La passione per il cibo e la grande attenzione verso la qualità dei prodotti utilizzati hanno reso questo piccolo angolo ai margini del Parco del Delta del Po' un luogo sempre più frequentato e stimato. Tanti gli apprezzamenti e i riconoscimenti ufficiali che hanno premiato la passione per il buon cibo dei titolari, il loro rispetto verso i clienti e, non ultimo, il grande amore per il loro territorio.


La scelta dei piatti che si possono gustare è davvero molto ampia e cambia a seconda dei prodotti di stagione che la natura offre, come potete constatare dal nostro menù che cambia in base alla stagione. Una cucina innovativa ma con forti radici nella tradizione dove tutto è preparato con grande cura e passione dal grande chef Giamprimo Ricci Maccarini e dal figlio Andrea che fanno della loro passione per la cucina un’arte vera e propria.
Atmosfera conviviale, di famiglia in cui verrete accolti.
Dove diventa facile dare del tu alle pietanza, l’ottimo Prosciutto di Langhirano, i pecorini e le ricotte di Pienza, i formaggi e il burro di Peppino Occelli e dell’Antica Cascina, salumi toscani dop, il pesce sempre di giornata, freschissima frutta e verdura di stagione.
E dei vini... vogliamo prlare dei vini ? Ottimi abbinamenti e forse è meglio lasciare a voi lo spiraglio della sorpresa

Il consiglio che possiamo dare, al di là della bici slow è...

Visitatelo e divertitevi a scoprire, lasciatevi sorprendere e conquistare da quanto è buona la cucina delle Spighe e come è bello il territorio romagnolo.
Se poi ci andate in bici, vi approviamo !

Dalla Redazione Slow Bike Tourism





 

Commenti

Post più popolari